Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Scambio Internazionale

“A stranger is a friend you haven’t met yet”   

con il contributo della Commissione europea – programma Gioventù in Azione

Progetto di scambio culturale per favorire tra i giovani coinvolti la conoscenza reciproca e lo sviluppo del proprio senso di cittadinanza europea grazie al mezzo della comunicazione interculturale che il cinema può rappresentare.

A partire da questo strumento, infatti, e avvalendosi della posizione privilegiata di vicinanza a Torino, prima capitale italiana del cinema, si è cercato di realizzare un percorso che, snodandosi attraverso itinerari ad hoc lungo luoghi torinesi resi celebri dal cinema, serate interculturali dedicate alla proiezione di pellicole scelte dagli stessi partecipanti come più rappresentative del loro paese di provenienza e, con l’ausilio di giovani già attivi nel campo cinematografico, conduca i giovani, utilizzando la telecamera come testimone ideale dell’esperienza, ad apportare il proprio contributo nel ruolo di regista e personaggio protagonista nel realizzare un cortometraggio il cui tema era la visione della realtà metropolitana dal punto di vista di uno straniero.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di giovani provenienti da Spagna, Grecia, Polonia e Slovacchia.
Progetti correlati