Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Libriamoci

“Libriamoci! - book crossing a Settimo”

Con il contributo della Commissione europea – programma Gioventù in Azione

Casa Europa ha accompagnato un gruppo di giovani settimesi nella progettazione e realizzazione dell’iniziativa.
Il progetto aveva come obiettivo quello di diffondere e  far circolare l’interesse per la lettura e la letteratura italiana e internazionale, sensibilizzando i fruitori sulla propria cittadinanza europea e stimolando la partecipazione attiva dei residenti del Comune.Azioni del progetto:


BLOG DI DISCUSSIONE: apertura di un blog (http://librinliberta.blogspot.com), principalmente indirizzato ai giovani, ma fruibile e di libero utilizzo da tutta la cittadinanza, per creare una comunità virtuale di lettori e per promuovere il programma Gioventù in Azione.

EVENTO DI LANCIO: realizzazione di un evento in piazza per la presentazione del progetto di book crossing con animazione e letture di opere italiane

CIRCOLO DEI LETTORI: appuntamenti mensili tematici che hanno affrontato trasversalmente la condizione giovanile nella letteratura italiana, europea e internazionale (aprile e maggio)

 

EVENTO FINALE: evento di scambio di libri, che realizzato nella piazza principale del Comune, ed aperto a tutta la cittadinanza (giugno)

PUNTI DI RACCOLTA LIBRI allestimento di un punto di raccolta stabile dei libri presso l’Informagiovani

L’iniziativa potrebbe essere poi ripetibile periodicamente, e una volta radicatasi nel tessuto cittadino, potrebbe essere inserita come manifestazione nel calendario degli eventi proposti dal Comune. Il fine del book crossing, infatti, non è stato il solo evento conclusivo del percorso, ma il radicamento di una cultura dello scambio del libro come mezzo di promozione della lettura e di condivisione tra i cittadini.

Progetti correlati