Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Casa Europa

Casa Europa è stato un progetto di Casa dei Popoli che ha riguardato la mobilità e l'ospitalità, con l'obiettivo di incontrare gli altri Paesi europei  e in particolare i loro giovani. La finalità è stata quella di favorire l’incontro e il confronto con i cittadini europei e in particolare con i giovani, per far crescere il territorio, per incrementare la mobilità dei giovani, per accrescere le loro competenze, per incontrare realtà diverse, per scoprirsi cittadini europei.
Attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani di Settimo Torinese, delle scuole del territorio e di agenzie territoriali che si occupano di mobilità, si è voluto favorire l’incontro e il confronto con i giovani europei attivando scambi, stage formativi, incontri con le città gemellate.

Le finalità

A partire dalle iniziative già attive sul territorio di Settimo, si è cercato di facilitare l’incontro con le culture di altri paesi europei; attraverso l’incontro dei giovani cittadini si è voluto favorire lo scambio reciproco di competenze, di cultura e di usi  per far crescere il territorio, per stimolare la mobilità dei giovani, per accrescere le loro competenze, perché i cittadini si scoprano cittadini europei.
Casa Europa ha accolto a Settimo giovani europei i quali hanno vissuto la nostra città in tutti i suoi aspetti, offrendo loro la possibilità di sperimentarsi in ambito lavorativo o in attività del tempo libero incontrando e creando legami con i cittadini Settimesi in un'ottica di crescita comune per una Europa unita.

Progetto concluso