Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

EMPORIO SOLIDALE

EMPORIO SOLIDALE
L’Associazione Casa dei Popoli partecipa alla realizzazione di un Emporio Solidale a Settimo T.se.
Si tratterà di un “negozio” bello e accogliente nella Città di Settimo Torinese, destinato a persone residenti nel comune, in situazione di disagio economico e sociale, che potranno accedere gratuitamente a beni alimentari e di primaria necessità. Sarà ospitato in un locale presso l’Ecomuseo del Freidano http://www.ecomuseodelfreidano.it/ messo a disposizione gratuitamente dalla Città ed avrà l’aspetto di un bel negozio, con merce esposta e scaffali, personale addetto al contatto con il pubblico. 
 
L’ Emporio non sarà solo un negozio, ma anche il luogo di coordinamento dei volontari, di formazione dei beneficiari alla spesa consapevole e all’economia domestica. Sarà anche un luogo di orientamento ai servizi socio-assistenziali e di scoperta delle risorse del territorio (istituzioni, Terzo Settore, imprese).
L’Emporio diventerà una realtà stabile della Città e dovrà essere riconosciuto 
come un luogo di riferimento per una nuova idea di solidarietà; le persone in difficoltà devono poter frequentare questo luogo vedendo riconosciuta la loro dignità e la loro capacità di operare delle scelte, con la prospettiva di diventare a loro volta protagonisti e cittadini consapevoli e impegnati.
 
L’Associazione Casa dei Popoli acquisterà le attrezzature hardware e il programma software per la gestione di tutte le derrate, grazie al sostegno di UniCredit attraverso il Fondo Carta Etica destinato dalla banca per iniziative e progetti di solidarietà sul Territorio. Il progetto Carta Etica prevede infatti che il due per mille delle spese effettuate dai clienti con la carta di credito “UniCreditCard Classic E”, vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.