Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

CicloMondo - L'officina dell'Accoglienza

Contesto

Il progetto si realizzerà nella città di Settimo Torinese e si porrà l'obiettivo di aumentare l'integrazione socio-economica e l'indipendenza dei beneficiari del progetto S.P.R.A.R. presenti al centro "T. Fengolio".

L'evidenza pratica dimostra che il fatto di potersi dotare di un mezzo di trasporto autonomo risulta in molti casi essenziale per il raggiungimento di livelli di autonomia e consapevolezza tali da consentire il definitivo inserimento sociale ed economico dei soggetti. Il focus di questa riflessione è ricaduto sull'utilizzo della bicicletta, mezzo di trasporto economico, sostenibile, di facile reperimento e manutenzione, che può realmente diventare strumento di integrazione, oltre a configurarsi come strumento per l'acquisizione di conoscenze di tipo tecnico-professionale e di consapevolezza verso il territorio in cui si è inseriti. 

In questo senso, l'obiettivo finale della progettualità proposta fornisce un punto di partenza e di incontro importante, unendo all'attenzione verso le questioni propriamente pratiche e tecniche che riguardano il buon funzionamento della bici, anche una dimensione etica e di impegno civico, che sottolinea l'importanza dell'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, della costruzione di momenti di socialità in contesti urbani, e di un atteggiamento responsabilizzante verso l'uso delle risorse che si hanno a disposizione.

Beneficiari

N. 100 soggetti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, ospiti del Centro polifunzionale "T. Fenoglio" di Settimo T.se, inseriti all'interno della progettualità S.P.R.A.R. 2017-2019.
 

Attvità principali

  • Creazione di una Ciclofficina attrezzata
  • Attivazione di corsi specifici per lo scambio di saperi nell'ambito degli interventi di meccanica e piccola manutenzione della bicicletta
  • Attivazione di corsi specifici relativi all'educazione civica e stradale e fornitura di un kit di sicurezza stradale 
  • Ampliare il numero di biciclette disponibili per i beneficiari 
  • Attivazione di un percorso di formazione professionale in campo meccanico  

PROGETTO IN FASE DI REALIZZAZIONE