Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Squadra di calcio Centro "T. Fenoglio"

Squadra di calcio Centro

"Lo sport può creare speranza dove prima c'era solo disperazione. È più forte di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione." (Nelson Mandela)  

È con questo spirito di coesione e universalità descritto da Nelson Mandela in occasione dell'inizio dei mondiali di rugby del 1995, che tre anni fa è nata la squadra di calcio del Centro Fenoglio.

Nel corso degli anni la squadra ha preso parte alle tre edizioni del Football Communities, torneo in cui si sfidano i centri di accoglienza piemontesi, vincendone le ultime due, e guadagnando così l'accesso al "Balon Mundial", torneo nel quale si sfidano tutte le comunità migranti presenti su territorio di Torino e Provincia.

Nel 2017 e nel 2018 la squadra del Centro Fenoglio è stata invitata anche a partecipare  a un torneo tutto settimese: la "Coppa Primavera", competizione organizzata dai giovani delle parrocchie del territorio. 

L’appartenenza ad una squadra, può costituire per i ragazzi ospiti del Centro uno strumento per il riscatto sociale, un forte simbolo d’identità, poiché trasforma gli atleti in attori collettivi che hanno gli stessi obiettivi e condividono interessi comuni. Abbiamo scelto inoltre di coinvolgere la città nell’organizzazione della squadra e durante gli allenamenti: i commercianti di articoli sportivi hanno fornito l’attrezzatura e una scietà di calcio del territorio si è resa disponibile per gli allenamenti. 

Allenatori e dirigenti sono cittadini settimesi che hanno scelto di dedicare il loro tempo per seguire i ragazzi in questa avventura. Il tutto è stato fatto in un’ottica di accoglienza, integrazione e riscatto sociale attraverso il linguaggio universale del calcio e dello sport.

L'esperienza si sta rivelando alquanto positiva sia per i ragazzi della squadra sia per il gruppo che la sta gestendo. Lo sport in questo contesto sta avendo un ruolo molto importante, promuovendo valori come lo spirito di squadra, la tolleranza, il senso di apparteneza comune e ha svolto il ruolo di facilitatore nel difficile percorso dell'integrazione.

La partecipazione ai tornei è resa possibile anche grazie alla rete creatasi tra la diverrse realtà pubbliche e private della nostra Città: Comune di Settimo T.se, Associazione Nazionale Croce Rossa, Fondazione Comunità Solidale Onlus, Parrocchie Seettimesi, Asd Settimo - Eureka Calcio e Futsal Mania, con il contributo del Progetto SPRAR.