Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Progetto Paraguay

PROGETTO "CASA DE LA JUVENTUD" 

Località di intervento: Casa de la Juventud – Asuncion, Paraguay

Ambito di intervento: produzione grafico audio-visuale per comunicatori popolari

Contesto

Le ragioni che conducono all’intervento nel settore delle politiche giovanili sono il frutto di una lunga analisi della realtà condotta da un gruppo di giovani ragazzi universitari specializzati in scienze sociali. Questi giovani impegnati e in collegamento con la Municipalità e con ONG svedesi e spagnole che collaborano con loro, hanno deciso di spendere parte del loro tempo libero nella gestione di un Centro giovanile, la “Casa de la Juventud”, che dispone di un salone, alcuni locali attrezzati (una sala multimediale, un’emittente radiofonica “Radio Rebelde”, un’area lettura, una sala intrattenimento). Questa operazione è stata resa possibile grazie alla messa a disposizione di un locale da parte della Municipalità. Al suo interno questi ragazzi hanno attrezzato aree per il confronto e l’incontro dei giovani.

Le ragioni dell’intervento nascono da alcune situazioni problematiche legate al mondo giovanile:

  • concentrazione di situazioni di disagio e di svantaggio: nella zona periferica di Asuncion c’è uno scarso livello di integrazione dei ragazzi e giovani (soprattutto nella fascia di età 12 - 19 anni)
  • mancanza di opportunità e stimoli per i giovani
  • assenza totale di servizi pubblici o privati che garantiscano una efficace proposta preventiva rivolta ai giovani e che propongano una azione di responsabilizzazione educativa da parte della comunità.

Il Centro è gestito da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 22 ed i 29 anni, che si è costituito in Fondazione/Ong e che collabora con la Municipalità, con altre associazioni di volontariato locali e con organizzazioni non governative svedesi e  spagnole, oltre ad altre collaborazioni minori.

Obiettivi generali

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere in modo diretto le attività del Centro attraverso un intervento nel campo della comunicazione. La scelta è stata condivisa con i partner locali ed è emersa quale elemento sostenibile ed essenziale per l’attività della Casa.

Con il progetto si vuole dotare il Centro di produzione grafico audio-visuale delle strumentazioni tecniche necessarie per far sì che giovani “comunicatori popolari” possano formarsi ed esercitarsi sul campo. Per questa ragione diventa necessario dotare il Centro di alcuni strumenti tecnici per il potenziamento dell’emittente radiofonica radio “Rebelde” (che produce programmi legati alla Casa) e per la stampa di materiale.
I beneficiari dell’intervento, in forma diretta e indiretta, sono i giovani di Asuncion che potranno trovare canali alternativi di espressione e di comunicazione, nonché la possibilità di sviluppare una capacità critica.

Azioni principali realizzate:

  • realizzazione di riunioni-dibattito con i membri di organizzazioni sociali, parrocchiali, comunitarie o di quartiere della città di Asunción, per promuovere l'importanza della costruzione di esperienze di comunicazione alternativa, locali e di quartiere
  • realizzazione di giornate di scambio di esperienze sul tema della comunicazione alternativa
  • elaborazione da parte dei giovani coinvolti di un progetto di comunicazione specifico per la propria comunità di riferimento: rivista di quartiere o comunità, programma radiale da diffondere attraverso la radio comunitaria del quartiere, documentari o videoclip da diffondere nei centri di aggregazione comunitari, etc.
  • assistenza permanente da parte del Centro di comunicazione attivo presso la Casa de la Juventud ai giovani delle organizzazioni coinvolte per la realizzazione gratuita o a prezzi di costo dei progetti di comunicazione
  • realizzazione di 4 corsi di formazione in comunicazione alternativa per i giovani delle organizzazioni coinvolte
  • realizzazione di attività pratiche nel Centro di comunicazione della Casa de la Juventud: disegno grafico, stampa, software audio-visuali, radiodiffusione, videocamere, etc.
  • acquisto di strumentazioni per il Centro di Comunicazione della Casa de la Juventud
  • formazione tecnica del personale permanente del Centro di Comunicazione della Casa de la Juventud

 

Periodo di realizzazione: 2006-2007.

Progetto concluso

Associazioni e partner:

In loco

Municipalidad de Asunción

Casa de la Juventud – Centro di produzione grafico audio-visuale

In Italia

Comune di Cuneo

Comune di Saluzzo
Associazione di volontariato “La Torre”

Giornale "Paesi tuoi"
LegaCoop di Cuneo