Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

GI.O.C. di Settimo Torinese

La Gi.O.C. è un'associazione di giovani lavoratori e delle realtà popolari che svolge un'attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.
Nella Gi.O.C. i giovani compiono un cammino educativo e di graduale scoperta del Vangelo che li porta a essere protagonisti impegnati nel posto di lavoro, nel quartiere, a scuola e a vivere una Fede fortemente "incarnata" nella vita.
Ogni ambiente della vita diventa, così, un luogo per costruire relazioni significative e per organizzare, insieme con altri giovani, la trasformazione della realtà.
La proposta educativa parte dalla vita quotidiana, dallo stare insieme tra giovani, e prende forma attraverso l'esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita privilegiato.
 

Lo strumento di analisi e di elaborazione che la Gi.O.C. utilizza è la Campagna d’Azione, un' indagine a livello nazionale che ci dà la possibilità di indagare su aspetti problematici della condizione giovanile. Il tema sul quale stiamo indagando negli ultimi mesi è il tema dei consumi, che ci sembra essere diventato un fattore determinante nel percorso di crescita dei giovani.
L’idea che oggi sembra circolare nella società è che le persone non sono più divise per classi sociali, ma per classi di consumo, e la qualità della vita non è più determinata dal tipo di lavoro che si fa, ma dalla possibilità di accedere o meno a un certo tipo di consumo.
Indagare oggi sui consumi è centrale per capire quanto lo stile di consumo influisce non solo nella nostra società ma spesso è conseguenza diretta dello sfruttamento e dell’impoverimento delle risorse dei paesi in via di sviluppo.
 

Sin dalle sue origini la Gi.O.C. si è aperta alla dimensione internazionale: nei paesi di ogni continente le intuizioni e il metodo del movimento si diffusero rapidamente per rispondere alle difficili condizioni dei giovani lavoratori di ogni nazionalità.
Oggi la Gi.O.C. italiana coltiva questa sensibilità internazionale facendo parte attivamente del Coordinamento Internazionale della GiOC (CIGiOC) e impegnandosi per favorire la crescita del movimento in molti paesi.
Nell’ultimo periodo stiamo sostenendo un progetto di partnerariato tra alcune realtà associatevi giovanili della Guinea Conakry. Il progetto si realizza grazie a una legge italiana del 2000 che dà la possibilità al paese africano di convertire il debito nei confronti dell’Italia in progetti di sviluppo locali.