Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Uscire dal Silenzio

Uscire dal Silenzio
Uscire dal Silenzio è un'associazione Onlus, nata nel 2010, a sostegno di donne, anziani ed adolescenti che hanno subito o subiscono atti di violenza, fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking.
Il centro antiviolenza è gestito da volontari che dopo un corso di formazione offrono ascolto tramite un servizio call center e nel caso venga richiesto indirizzano le vittime a consulenze specifiche di tipo psicologico e legale.
Ancora oggi nel 2016 in Italia, quasi un terzo della popolazione femminile, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima di violenza almeno una volta nella vita. Di queste, più di un milione sono state stuprate. In 9 casi su 10, lo stupro non è stato denunciato.
Una donna su sette ha subito violenza dal marito, fidanzato, compagno: la violenza avviene spesso tra le mure domestiche e in tali casi quasi mai la vittima ha la forza di denunciare il proprio compagno. La violenza non è mai un fatto privato tra aggressore e vittima, perchè chi compie un atto di violenza spesso lo ripeterà o proverà a ripeterlo mettendo a repentaglio la vita e la liberà di altre donne e anche perchè la violenza è un fatto culturale, che va deradicalizzato attraverso azioni che coinvolgano tutta la società.
Uscire dal Silenzio cerca di sensibilizzare la cittadinanza con eventi sul territorio, per richiamare l'attenzione su un argomento poco affrontato e molto delicato.
Fare volontariato per le vittime di violenza o del gioco, è un aiuto concreto verso chi ha bisogno. Per poter aiutare quest persone basta scrivere all'indirizzo mail dell'associazione qualcosa su di sè e si verrà ricontattati per un colloquio di approfondimento.

Contatti

numero verde 800.688.820

Orari dello sportello:
dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 / 15.30 - 18.30
sabato dalle 10.00 alle 12.00