Romanò Ilo
L’associazione Romano Ilo, interamente composta da volontari, nasce a Torino nel 2002. Attiva nell’ambito del volontariato e della promozione culturale e sociale, si propone di far conoscere la storia e la cultura Rom attraverso varie iniziative (dibattiti, proiezioni di film, cene etniche, etc.), facilitando così la reciproca conoscenza tra Rom e non (Gage).
Attività promosse nelle scuole
L’Associazione propone a docenti e studenti incontri formativi sulla storia e la cultura Rom. Gli incontri potranno avere luogo nel corso dell’anno scolastico o in occasioni particolari, come il Giorno della Memoria (27 gennaio) o la Festa mondiale del popolo Rom (8 aprile). La modalità potrà essere quella del lavoro di gruppo oppure quella più ampia della conferenza-dibattito sui seguenti temi:
-
Rom e Sinti d’Europa: origini, regioni di insediamento e migrazioni
-
Esclusione, assimilazione: le politiche nazionali nei confronti del popolo Rom
-
Tra mito e pregiudizio: gli stereotipi sul popolo Rom
-
Porrajmos – Samudaripen: persecuzioni e sterminio di Rom e Sinti negli anni della Seconda guerra mondiale
-
La cultura Rom
-
Rom e Sinti oggi
Al termine degli incontri, agli studenti sarà proposto di continuare la riflessione sui temi trattati, invitandoli a documentarsi su fonti bibliografiche, audiovisive o internet, e a produrre brevi ricerche di gruppo. L’Associazione potrà fornire a riguardo consulenza e informazioni bibliografiche, garantendo l’accesso ai materiali in proprio possesso.
Le scuole interessate all’iniziativa riceveranno una scheda dettagliata del progetto e materiali informativi da distribuire a docenti e studenti.
Attività 2003-2009
Sede
Sede legale
Via delle Primule, 46 – Torino
Sede operativa
Via Parenzo, 42 – Torino
Contatti
Presidente: Ramo Mujkic
Tel.: 389.10.10.579