Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Romanò Ilo

Romanò Ilo

L’associazione Romano Ilo, interamente composta da volontari, nasce a Torino nel 2002. Attiva nell’ambito del volontariato e della promozione culturale e sociale, si propone di far conoscere la storia e la cultura Rom attraverso varie iniziative (dibattiti, proiezioni di film, cene etniche, etc.), facilitando così la reciproca conoscenza tra Rom e non (Gage).

Attività promosse nelle scuole

L’Associazione propone a docenti e studenti incontri formativi sulla storia e la cultura Rom. Gli incontri potranno avere luogo nel corso dell’anno scolastico o in occasioni particolari, come il Giorno della Memoria (27 gennaio) o la Festa mondiale del popolo Rom (8 aprile). La modalità potrà essere quella del lavoro di gruppo oppure quella più ampia della conferenza-dibattito sui seguenti temi: 

  • Rom e Sinti d’Europa: origini, regioni di insediamento e migrazioni
  • Esclusione, assimilazione: le politiche nazionali nei confronti del popolo Rom
  • Tra mito e pregiudizio: gli stereotipi sul popolo Rom
  • Porrajmos – Samudaripen: persecuzioni e sterminio di Rom e Sinti negli anni della Seconda guerra mondiale
  • La cultura Rom
  • Rom e Sinti oggi

Al termine degli incontri, agli studenti sarà proposto di continuare la riflessione sui temi trattati, invitandoli a documentarsi su fonti bibliografiche, audiovisive o internet, e a produrre brevi ricerche di gruppo. L’Associazione potrà fornire a riguardo consulenza e informazioni bibliografiche, garantendo l’accesso ai materiali in proprio possesso.

Le scuole interessate all’iniziativa riceveranno una scheda dettagliata del progetto e materiali informativi da distribuire a docenti e studenti.

Attività 2003-2009

Nel 2003 l’Associazione Romanò Ilo ha organizzato un concerto di gruppi musicali Rom presso la circoscrizione nr. 5.
Nel 2004 ha partecipato all’iniziativa organizzata dal Comune di Torino “3 giorni del volontariato”.
Dal 2004 al 2008 ha operato in Bosnia, occupandosi delle problematiche Rom del posto.
Nell’aprile 2009 ha operato a Jasenovac, situata in Crozia in una zona di confine con la Bosnia, presso il museo del campo di sterminio.
L’8 aprile del 2009 ha organizzato, in collaborazione con la Casa dei Popoli di Settimo T.se e Opera Nomadi di Torino, un dibattito in occasione della festa mondiale del popolo Rom, presso la sala consiliare del Comune di Settimo T.se.
Nel giugno 2009 ha organizzato, sempre con la collaborazione della Casa dei Popoli, una cena Rom.
Nel settembre 2009, ha girato un video autoprodotto a Jasenovac. In questa occasione ha anche distribuito vestiario alle famiglie Rom più bisognose nella zona di Banja Luka (Bosnia).
Il 13 e 14 novembre 2009 ha partecipato al convegno organizzato dall’Università di Torino “Inset Rom”, riguardante il progetto su scala europea di inserimento dei bambini Rom nel mondo scolastico.
Attualmente assiste tre famiglie Rom provenienti da diverse zone della Romania, fornendo loro, settimanalmente, cibo, vestiario e legna. Per una di queste famiglie funge inoltre da “garante” per quanto concerne i loro rapporti con le istituzioni (scuola, servizi sociali, etc.).
Ha inoltre adottato a distanza una famiglia Rom di Hunedoara (Romania).

Sede

Sede legale
Via delle Primule, 46 – Torino

Sede operativa
Via Parenzo, 42 – Torino

Contatti

Presidente: Ramo Mujkic
Tel.: 389.10.10.579