Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Re.Te.

Re.Te. è una ONG (Organizzazione Non governativa) riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri Italiano ai sensi della legge del 26 febbraio 1987, n. 49 "Cooperazione allo sviluppo", nel 1987. Dal 1996 inoltre realizza progetti cofinanziati dall’Unione Europea.

Le attività dell’associazione si articolano in progetti e servizi di consulenza diretti prevalentemente alle comunità, alle cooperative, alle organizzazioni di base nei Paesi del Sud del Mondo. Siamo convinti che si possa rispondere alle necessità di uno sviluppo umano più partecipato e al miglioramento della qualità della vita, recuperando a fini di solidarietà le conoscenze e le risorse oggi prevalentemente al servizio della logica di mercato.

Ad oggi Re.Te. ha attività in corso e in via di costruzione nelle seguenti aree: Mediterraneo (Albania, Bosnia Herzegovina, Marocco, Tunisia), Africa subsahariana (Senegal, Mali, Burkina Faso, Mozambico), America centrale (Guatemala, Nicaragua, Salvador) e America del sud (Argentina, Bolivia e Brasile). L’ONG mira ad operare con un approccio di rete, privilegiando la costruzione di insiemi di più organizzazioni ed istituzioni a sostegno dei progetti.

I settori di intervento riguardano i temi su cui l’ONG si è costituita ed è poi evoluta nella riflessione: 
  1. il rapporto tra tecnologia e sviluppo e la formazione professionale. Re.Te. nei Progetti di sviluppo mette a disposizione queste conoscenze per la realizzazione, la gestione ed il miglioramento di strutture: officine, laboratori, scuole di formazione professionale, centri polifunzionali di supporto alle attività produttive e di servizio. Al momento sono in corso progetti su questo settore in Marocco, Mozambico, Guatemala, Salvador. Inoltre Re.Te. promuove la sperimentazione e diffusione di tecniche appropriate, innovative e attente all’ambiente nei campi, per l’accesso all’acqua, della gestione dei rifiuti e della produzione di energia; questo avviene in modo particolare in Bosnia, Senegal, Mali, Burkina Faso. Questo ambito rappresenta il nucleo originale di crescita dell’associazione, che intende mantenere un approccio soprattutto formativo.
  2. l’economia solidale e lo sviluppo organizzativo delle cooperative comunitarie e associazioni di base. Al momento Re.Te. appoggia lo sviluppo di organizzazioni pre-cooperative e cooperative urbane e rurali in Marocco, Mali, Mozambico, Bolivia, Nicaragua. A questo ambito di intervento si è aggiunto, più recentemente, il sostegno organizzativo e istituzionale alle organizzazioni contadine, individuate come interlocutore importante per un modello alternativo di sviluppo delle aree rurali; Re.Te. sostiene in particolare il movimento contadino in Africa Occidentale. Tutti questi rapporti implicano anche la costruzione di una rete di organizzazioni solidali in Italia. 
  3. la salvaguardia ambientale in relazione allo sviluppo umano e sociale. In particolare operiamo per la salvaguardia delle foreste con il coinvolgimento delle popolazioni che ne utilizzano il territorio, e per la conservazione delle aree ecosistemiche fragili (come la fascia semidesertica) attraverso una gestione sostenibile del territorio e la diffusione delle tecniche agroecologiche. Ad oggi Re.Te. prosegue interventi di questo tipo in Nicaragua, Senegal, Mali.

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

Sede

C.so Giulio Cesare 69/9 - Torino

Contatti

Tel: 011.77.07.388

Fax: 011.77.07.410

Donazioni

Dona il tuo 5xmille a Re.T.E:CF 97521140018