Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La Torre

La Torre, associazione iscritta all'Albo Regionale delle organizzazioni di volontariato nella sezione cuneese dedicata ai diritti ed all'impegno civico, nasce formalmente a fine 2004 a Caramagna Piemonte. 
La prima iniziativa - che si ripeterà ogni anno in occasione delle feste Natalizie - è l'Encuentro de Solidaridad, con cui raccoglie libri di testo per le elementari da spedire alle scuole di italiano in Argentina, in collaborazione con gli alunni della zona, cui viene porposto il concorso  "Disegna la generosità".
Ma già qualche mese prima il nome  della Torre era comparso sui volantini della  Sagra della Frittela: prima occasione per le varie associazioni della zona di tentare di collaborare per promuovere il volontariato, partendo dalla ricerca delle tradizioni e culture locali, in particolare con "Caramagna porte aperte". Nasceranno così il corso di Guide Volontarie e le iniziative interculturali, con le frittelle del Sud del mondo, che si realizzeranno a conclusione del progetto "la torre di s/babele" con la Provincia di Cuneo, con i corsi di italiano per stranieri e di arabo per bimbi marocchini e poi per italiani, con spettacoli multietnici. Un tema che costituirà il filo conduttore di altre manifestazioni, da Art'ernative - espressioni artistiche in strada col concorso  d'arte "Migranti" alla "Festa d'estate" con la Giornata del volontariato internazionale.
Perchè il volontariato internazionale sarà l'obiettivo che darà un segno di solidarietà forte all'associazione: l'Argentina abbiamo detto, il Tibet in particolare con una serata di sensibilizzazione a Cuneo e soprattutto il Paraguay, dove la Torre ha rapporti con  la Casa de la Juventud, una ONG di giovani impegnati a coscientizzare le giovani generazioni (il 70% della popolazione ha meno di trent'anni) e con Mujeres por la Democracia, una ONG di donne impegnate sulle pari opportunità (molto forte è il "machismo"), nella capitale Asuncion e in tutto il Paese. Si sono attuati  interscambi di ospitalità reciproca a cui ha dato il suo contributo la Casa dei Popoli di Settimo Torinese: il Comune è anche partner di due progetti, uno per la costruzione di un Centro per comunicatori popolari (tipografia, radio, video) e l'altro che ha consentito di acquistare la Casa delle donne - rifugio per donne maltrattate. Molte le iniziative di sensibilizzazione in vari comuni  piemontesi per far conoscere il Paese "cuore dell'America Latina", per le quali è a disposizione una mostra fotografica allestita con il contributo del CSV Società Solidale.
Lo scorso anno la Torre ha anche dato vita al progetto "nontiscordardime" per la valorizzazione della terza età ed il recupero della memoria orale, soprattutto attraverso la produzione di alcune video-testimonianze.
L'8 marzo Festa delle donne è stato celebrato nel 2008 con uno spettacolo in paese, e si ripete nel 2009  a Cuneo, in solidarietà con le donne paraguayane; e a Caramagna con le varie associazioni culturali, teatrali, corali e il coinvolgimento di tutte le attrici, cantanti, autrici del paese, da cui emerge una grande sensibilità ed una voglia appunto di impegno civico e di diritti, in cui le donne sanno essere protagoniste.

Sede

Via Vittorio Veneto, N. 30, Caramagna Piemonte

Contatti

Tel: 348.49.91.006

Bonifico bancario

BCC CHERASCO IBAN IT74LO84874608OOOOO80100704
CR SAVIGLIANO IBAN IT88SO630546080000070129046
CR BRA IBAN IT92HO60953026000007013341
Per il 5 per mille Codice Fiscale 95017950049