Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Niger

NUTRIRE IL FUTURO


Ambito di intervento: sanitario e idrico

Beneficiari: il progetto si svolge nelle comunità di Gangara, Oléléwa e Tanout per un totale di circa 150 villaggi e 100.000 abitanti.Si tratta di una popolazione rurale occupata principalmente nel settore dell’allevamento e dell’agricoltura pluviale.
I beneficiari diretti sono i bambini dai 6 mesi ai 5 anni di età, e, più in generale, gli abitanti dei villaggi della zona di riferimento.

Associazioni e partner locali: il partner del progetto è AQUADEV, ong belga;altri partner sono il Ministero della Sanità nigerino e ADFinance Niger, organizzazione locale di appoggio istituzionale e di microfinanza.

Data di avvio del progetto: novembre 2007

Durata: 5 anni

Obiettivi generali: contribuire alla diminuzione della malnutrizione in maniera duratura, attraverso il coinvolgimento delle comunità. Inoltre, in rapporto agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio l’intervento risulta agire in maniera diretta sull’obiettivo 4 - ridurre la mortalità dei bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Azioni principali:
le attività, concernenti la prevenzione della malnutrizione, l’organizzazione e la formazione delle comunità locali, l’intervento terapeutico per le situazioni di crisi, sono le seguenti:
  • formazione delle famiglie dei villaggi sui principi di un’alimentazione equilibrata per i bambini e gli adulti
  • corsi di formazione per informare e migliorare le condizioni sanitarie di base
  • realizzazione di 50 centri per l’accoglienza e la cura dei bambini malnutriti
  •  microcredito per sviluppare attività generatrici di reddito per le donne dei villaggi 
  • creazione di équipe per la prevenzione di patologie legate alla malnutrizione
  •  creazione di équipe di specialisti per l’intervento in situazioni di emergenza sanitaria

Per ulteriori informazioni sui progetti del CISV in Niger