Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Burundi

 
1.    DA PALUDI A CAMPI COLTIVATI


Ambito di intervento: Terra; sicurezza alimentare

Beneficiari: famiglie e popolazione locale della provincia di Gitega

Associazioni e partner locali: Odag, oraganizzazione locale attiva nel campo della sicurezza alimentare

Data di avvio del progetto: 01/01/2011

Durata: 3 anni

Obiettivi generali: il progetto è finalizzato al miglioramento complessivo del sistema di sicurezza alimentare nella Provincia di Gitega. L’azione sarà incentrata, in particolare, sul recupero e la messa a coltura di zone paludose e collinari in una prospettiva di gestione efficiente delle risorse idriche nei Comuni di Itaba e Makebuko

Azioni principali:

  •  Messa a coltura di 120 ettari di terreno paludoso
  • Maggior rendimento per ettaro dei terreni messi a coltura di riso, mais, fagioli, ortaggi
  • Creazione di due cooperative di sementi, concimi e prodotti agricoli
  • Potenziamento delle capacità degli attori locali in materia di gestione integrata dell’acqua e dei bacini versanti e di valorizzazione agricola delle paludi      
2.    AUTOPROMOZIONE DEL MONDO RURALE

Ambito di intervento: Formazione

Beneficiari:

  • 40.000 agricoltori membri delle cooperative di produzione e commercializzazione delle quattro province di Bujumbura rurale, Muramwya, Gitega e Karusi
  • Associazioni polivalenti o multifunzionali
  • Famiglie degli agricoltori

Associazioni e partner locali: Ass. Biraturaba, Ass. Fenacobu, Ass. Tubiyage

Data di avvio del progetto: 01/11/2010

Durata: 3 anni

Obiettivi generali:

  • Portare le cooperative a definire i loro obiettivi e realizzare piani d’azione realistici a breve e medio termine
  • Portare le cooperative a realizzare azioni d’appoggio alla produzione e alla commercializzazione a vantaggio dei loro membri
Azioni principali:
  • Costituzione di 4 Cellule Provinciali di formazione e appoggio alle OPA sulla pianificazione strategica delle attività
  • Strutturazione delle OPA per filiera e costituzione di Quadri di Concertazione
  • Costituzione di un Consiglio Provinciale Agricolo, spazio di scambio tra le OPA del territorio e gli altri attori di sviluppo rurale
  • Promozione, sensibilizzazione e accompagnamento verso la professionalizzazione per filiera con performance teatrali e radiocomunicati
  • Appoggio alla produzione: sistema di acquisto comune degli input produttivi, promozione del credito agricolo, diffusione di tecnologie innovative
  • Sviluppo della commercializzazione dei prodotti: strategia di commercializzazione dei prodotti per filiera, formazione tecnica e tecnologica in conservazione dei prodotti, in gestione degli stock e nella vendita all’ingrosso
  • Apertura quattro punti vendita provinciali nei principali mercati della zo

3.    RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA' DELLE ISTITUZIONI E DELLA SOCIETA' CIVILE

Ambito di intervento: sviluppo locale

Beneficiari: il numero stimato di beneficiari diretti è di circa 511 persone,ovvero i responsabili delle strutture coinvolte e i membri dei consigli di gestione. I beneficiari indiretti sono tutti gli abitanti della provincia di Karusi,circa 410.000, visto che il progetto prevede il miglioramento delle principali attività della provincia, essenzialmente rurali

Associazioni e partner locali: ASBL LIBEJEUN

Data di avvio del progetto: aprile 2006

Durata: 3 anni

Obiettivi generali: Rafforzare le capacità di sette Comitati Comunali di Sviluppo (CCD) nella provincia di Karusi

Azioni principali

Le azioni previste hanno come obiettivo il miglioramento delle capacità di decisione, gestione delle Comunità Ruralie l’aumento della sensibilizzazione e presa di coscienza collettiva dei diritti umani.
Questo obiettivo sarà perseguito da una parte con il rafforzamento dei 7 Comitati Co-munali di Sviluppo (CCD) della Provincia di Karusie l’avvio di una collaborazione con il Consiglio Comunale e dall’altra parte attraverso la realizzazione di attività di sensibilizzazionee di educazione delle popolazioni sul tema dei diritti umani. 
In particolare:
  • contatti con i partner e i beneficiari, con le autorità locali e partner
  • costruzione di bureau per i CCDC
  • corsi di sensibilizzazione/formazione per la popolazione locale

4. RAFFORZAMENTO DELLE COOPERATIVE E DEGLI AGRICOLTORI NEI COMUNI DI MUTUMBA, NYABIKERE E SHOMBO

Ambito di intervento: sicurezza alimentare

Beneficiari: i beneficiari diretti sono gli agricoltori membri delle 13 antenne (associazioni cooperative),circa 5000 agricoltori distribuiti nelle comunità di Mutumba, Nyabi-kere e Shombo (19.000 famiglie)
I beneficiari indiretti sono le e unità familiari che vivono in queste comunità e che potranno beneficiare dei servizi proposti dalle antenne,per un totale di circa 25.000 persone
Associazioni e partner locali: A.G.P.MUSHONYA-Association Groupements Producteurs de Mutumba, Shombo e Nyabikere

Data di avvio del progetto: 1 marzo 2006

Durata: 2 anni

Obiettivi generali: Migliorare l’organizzazione, la produttività, la commercializzazione e la gestione duratura e sostenibile delle strutture cooperativedei produttori nelle comunità di Shombo, Nyabikere e Mutumba (Karusi) e contribuire al rimboscamento nella Provincia di Karusi

Azioni principali
  •  formazione tecnica dei formatori
  • acquisto di animali di razza e creazione di 4 nuovi centri zootecnici
  •  produzione di foraggio e di riso di qualità
  •  produzione e vendita di sementi di qualità
  • creazione di tre centri di trasformazione di prodotti agricoli e di prodotti di origine animale
  • alfabetizzazione dei produttori, del personale delle Antenne e dei beneficiari di credito
  • costruzione di case di alfabetizzazione
  •  crediti agricoli e zootecnici ai membri delle antenne e agli agricoltori della zona 
  • formazione in economia e gestione per gli impiegati delle antenne e della Federazione 
  • acquisto di materiale per le Antenne
  •  sviluppo dell’informazione
  •  creazione di 5 vivai


5. MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI SANITARIE, ALIMENTARI E DI APPROVIGIONAMENTO IDRICO

Ambito di intervento: agricoltura, infrastrutture, sanità

Beneficiari: nel settore sanitario sono beneficiari diretti i 350.000 abitanti della provincia di Cibitoke e dintorni,che hanno potuto potenzialmente usufruire dei servizi sanitari forniti dall’Ospedale di Cibitoke più il personale impiegato nei dispensari stessiNel settore idrico i beneficiari diretti sono circa 900 quadri formati per la creazione e il consolidamento delle regie comunali dell’acqua, quelli indiretti più circa 40.000 persone che utilizzeranno i punti d’acqua
Nel settore agricolo sono circa 1.200 i contadini che beneficeranno direttamente dell’intervento, 10.000 quelli che ne beneficeranno indirettamente

Associazioni e partner locali: il programma prevede la collaborazione del Governatore della Provincia di Cibitoke e dei Comuni della zona coinvolti dal progetto

Data di avvio del progetto: 1 agosto 2004

Durata: 40 mesi

Obiettivi generali: migliorare le condizioni nutrizionali e l’accesso ai servizi igienico-sanitari e ai servizi medico-farmaceutici,delle condizioni alimentari, della disponibilità e dell’utilizzo dell’acqua.

Azioni principali
  • Costruzione e riabilitazione di linee di adduzione d’acqua e di opere idrauliche, sistemazione superfici coltivabili, sostegno alle attività sanitarie della Provincia
  •  Formazione e sostegno di strutture locali per la manutenzione delle opere eseguite.
  •  Formazione tecnica e amministrativa delle equipe di gestione delle attività svol-te ed opere eseguite
  • Fornitura delle attrezzature di base per la manutenzione ed il funzionamento delle opere eseguite
  • Formazione igienico-sanitaria della popolazione

6. RIABILITAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E RISANAMENTO NELLE PROVINCE DI KARUSI E DI MADAMBA, PROVINCIA DI MAKAMBA

Ambito di intervento: idraulico

Beneficiari: 60.000 persone, che vivono nella provincia di Karuzi

Associazioni e partner locali: Regie Comunali dell’acqua (Régies communales des Eaux)

Data di avvio del progetto: 1 marzo 2003

Durata: fino a fine 2007

Obiettivi generali:

il presente intervento intende fornire alla popolazione locale l'acces-so all’acqua potabile attraverso la costruzioni di fonti. Tali fonti vengono poi date in gestione alla popolazione attraverso le Regie Comunali dell’acqua. Queste dispongono di un’organizzazione efficiente che assicura la raccolta delle quote di partecipazione della popolazione locale, la gestione e la manutenzione dei punti d’acqua. Quindi il progetto si propone di migliorare l’alimentazione di acqua potabile delle zone coinvolte dall’intervento con l’estensione e la riabilitazione delle adduzioni esistenti e di appoggiare le Regie comunali delle province coinvolte, aumentando le loro capacità di gestione.

Azioni principali
  • contatti con le autorità locali (amministratori comunali, capi di zona, ecc.) per definire le convenzioni e le modalità d’intervento
  •  acquisto e trasporto dei materiali presso i punti di stoccaggio
  •  pianificazione degli interventi previsti nei singoli Comuni
  • coordinamento dei sistemi di monitoraggio per la gestione delle attività
  •  costruzione delle fonti
  •  monitoraggio delle attività ed eventuali interventi di ottimizzazione
  •  valutazione periodica del progetto

 

Per ulteriori informazioni sui progetti del CISV in Burundi

clicca qui