Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Progetti di cooperazione

Casa Europa

Casa Europa è stato un progetto di Casa dei Popoli che ha riguardato la mobilità e l'ospitalità, con l'obiettivo di incontrare gli altri Paesi europei  e in particolare i loro giovani. 

Happy Europe

HAPPY EUROPE - DIRITTI AL CENTRO DELL’EUROPA

con il contributo della Provincia di Torino

Per il secondo anno consecutivo, nell’ambito dei festeggiamenti previsti per la Settimana della Festa dell’Europa ( 5 - 11 maggio 2008) e in collaborazione con i servizi di mobilità europea dei Comuni di Venaria Reale, Moncalieri e Collegno, Casa Europa ha organizzato diverse iniziative per la promozione della cultura e della cittadinanza europea.Azioni del progetto:

Progetto Benin

Progetto E.R.I.C.A. 
Paese di intervento: Benin
Capofila del Progetto: ENAIP Piemonte, in rete con CISV

Progetto Burkina Faso

Nel 2001 il Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino ha risposto all’invito della Regione Piemonte a partecipare al Programma regionale per la sicurezza alimentare e lotta alla poverta in Sahel, che vedesse coinvolti alcuni enti aderenti al Coordinamento.
Cinque Comuni - Beinasco, Moncalieri, Nichelino, Rivoli e Settimo Torinese - hanno deciso avviare un progetto di cooperazione decentrata in Burkina Faso che è iniziato con una intensa attività di formazione che ha coinvolto amministratori, funzionari e rappresentanti della società civile degli enti coinvolti.
E' nato, così, il progetto Ne Yi Beeogo Burkina, un progetto di autoformazione ed educazione permanente al tema della cooperazione decentrata, anche come esperienza interculturale.

Progetto Paraguay

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere in modo diretto le attività del Centro attraverso un intervento nel campo della comunicazione.

Progetto Tsunami

Il maremoto del 26 dicembre 2004 nel sud-est asiatico, causa di ingentissime perdite umane e della distruzione di aree estese, ha messo in evidenza la necessità di rendersi solidali in modo rapido e concreto. Gli enti locali sono stati sollecitati dai cittadini a organizzarsi per avviare iniziative di solidarietà con le popolazioni colpite, per pensare non soltanto all'emergenza ma anche alla ricostruzione e allo sviluppo, ovvero al futuro.

Tutti differenti, Tutti uguali

Progetto Integr'azioni...in crescita 

con il contributo della Compagnia San Paolo

Cos’è per te la DIFFERENZA? 
Chi è per te DIVERSO?

Il progetto inserito nell’insieme delle attività previste per il 2008 – anno europeo del dialogo interculturale , ha avuto come obiettivo primario quello di offrire a tutti gli stessi diritti di accesso e partecipazione alla vita cittadina ed alle opportunità per i giovani (locali, nazionali, europee), attraverso la massima diffusione possibile delle iniziative culturali, animative, aggregative e di partecipazione e protagonismo esistenti nell’area di Settimo Torinese.

Gemellaggio con Chaville

Scambio tra classi

Nell'ambito delle collaborazioni fra la Città di Settimo Torinese con Chaville, nostra gemellata in Francia, è stato organizzato uno scambio fra le classi degli istituti superiori di Settimo e del Liceo di Chaville, per favorire la conoscenza tra i giovani cittadini e per mettere le basi per ulteriori collaborazioni future.

Libriamoci

con il contributo della Commissione europea – programma Gioventù in Azione

Casa Europa ha accompagnato un gruppo di giovani settimesi nella progettazione e realizzazione dell’iniziativa.Il progetto aveva come obiettivo quello di diffondere e  far circolare l’interesse per la lettura e la letteratura italiana e internazionale, sensibilizzando i fruitori sulla propria cittadinanza europea e stimolando la partecipazione attiva dei residenti del Comune.

Progetto Bielorussia

Il Comune di Settimo Torinese ha sostenuto per alcuni anni vari progetti di cooperazione decentrata in Bielorussia, in particolare con gli istituti di Senno e Cernitsy della regione di Vitebsk.

Con il contributo della Regione Piemonte ha realizzato i seguenti progetti:

  • Coltivazione protetta e a pieno campo e sua trasformazione - corso di formazione per insegnanti e allievi  degli istituti di Senno e Cernitsy nel settore del vivaismo floricolo e della produzione orticola nell'anno 2006/2007
  • La bottega dei mestieri, periodo di realizzazione 2007-2008
  • Riqualificazione degli istituti per orfani in Bielorussia, periodo di realizzazione: 2008

Progetto Marocco

Il Comune di Settimo Torinese ha partecipato a progetti di cooperazione decentrata in Marocco.
 
La scelta della località è nata dal fatto che la Regione Piemonte vanta un’esperienza prolungata di intervento nella zona, a sostegno delle attività di altri enti locali della zona, di istituti di ricerca, di Università e di ONG piemontesi. Inoltre, anche tra la Provincia di Torino, che negli anni ha sostenuto diverse attività in loco, e la Provincia di Al Houz esiste un accordo di collaborazione.
  
Scelta della località: La Provincia di Al Haouz è una delle più povere del Marocco, con un indice di povertà pari a 33,09%. Tamesloht, in particolare, è una cittadina di più di 1.600 famiglie, capoluogo di un vasto Comune Rurale di circa 20.000 abitanti. In passato era un centro piuttosto ricco, grazie a una considerevole attività agricola e artigianale. A partire dagli anni ’60, tuttavia, gli abitanti non hanno saputo mantenere attivo l’ambito produttivo, né assicurare la conservazione del proprio patrimonio architettonico e culturale. Questa constatazione dimostra la fragilità delle strutture attuali, che rischia di comprometterne la sostenibilità. La cittadina di Tamesloht è divenuta una città dormitorio di Marrakech ed ha ormai perduto il suo ruolo storico di centro di riferimento dell’artigianato nella zona. Il Comune, tuttavia, ha saputo integrare la società civile e le organizzazioni professionali (46 associazioni di sviluppo, 10 cooperative agricole, 16 associazioni di irrigazione, 3 cooperative artigianali) nel processo decisionale per il cambiamento dei regolamenti locali, promuovendo dunque una gestione partecipativa ed arrivando a rappresentare un probabile modello di sviluppo rurale, ripetibile anche in altre località.
Sulla base della situazione problematica degli abitanti della zona (ed in particolare delle donne), e considerando la presenza di loro associazioni, si è deciso di intervenire con l’obiettivo di proseguire l’attività di rafforzamento delle loro capacità e della loro consapevolezza, riguardo ai propri diritti e alle proprie possibilità.
 
I progetti promossi dal Comune di Settimo T.se, oggi conclusi:
  • Sostegno alle attività artigianali e rafforzamento della commercializzazione nel Comune rurale di Tamesloht- Marocco
  • Rafforzamento della commercializzazione e miglioramento delle attività artigianali nel Comune rurale di Tamesloht - Marocco

Progetto Perù

Progetto "Libros caminantes"
Biblioteca ambulante e prestiti librari tra le comunità andine del Perù
Il progetto si propone di stimolare la lettura e la comprensione della parola scritta nei confronti della popolazione dei territori coinvolti, con particolare riguardo alle fasce giovanili.
Si propone altresì di supportare le Istituzioni locali nell’opera di miglioramento del sistema educativo e formativo.

Scambio Internazionale

“A stranger is a friend you haven’t met yet”   

con il contributo della Commissione europea – programma Gioventù in Azione

Progetto di scambio culturale per favorire tra i giovani coinvolti la conoscenza reciproca e lo sviluppo del proprio senso di cittadinanza europea grazie al mezzo della comunicazione interculturale che il cinema può rappresentare.